A partire dal 16 dicembre 2016 il consorzio ha modificato l'oggetto sociale e la denominazione, che è diventata Finanza Sociale società cooperativa sociale consortile.

Il nuovo recapito è Costabissara (VI), Strada Statale Pasubio 10/G (presso Prisma s.c.s.c.).
Tel: 0444 971791

Presto comunicheremo maggiori dettagli rispetto alle nuove attività del Consorzio, che non sono più relative all'erogazione di garanzie ma al sostegno finanziario e alla capitalizzazione per l'innovazione sociale.

Assemblea dei Soci 2014: un bilancio di tre anni d’esercizio

In occasione del rinnovo delle cariche previsto per l’Assemblea dei Soci 2014, il CdA di Solidarfidi ha voluto presentare un ampio bilancio di attività e obiettivi promossi nel corso di 3 anni di mandato, procedendo al tempo stesso con un’analisi delle opportunità e criticità future.

La missione di base del Consorzio – assicurare ai propri soci un miglior accesso al sistema creditizio e finanziario – è proseguita nel triennio nonostante le crescenti difficoltà derivanti dalla congiuntura economica negativa. Proprio per affrontare questa situazione, il CdA si è mosso per continuare a erogare garanzie riducendo però i margini di rischio e sviluppando nuovi servizi, sempre nel rispetto dell’imprenditoria sociale, del metodo mutualistico e della proiezione solidaristica alla base di Solidarfidi.

Un altro punto chiave espresso dal Consiglio uscente è stato il concetto di responsabilità, in primis verso le imprese sociali coinvolte, accompagnate in percorsi finanziari personalizzati per garantire che nessuno venisse “abbandonato”. E ancora verso il sistema complessivo che coinvolge sempre più le imprese sociali non solo dal punto di vista economico, ma anche culturale e politico. Ma soprattutto un senso di responsabilità verso i principi e le intuizioni alla base della cooperazione sociale.

Dal punto di vista operativo, le azioni del triennio si sono divise tra attività caratteristica – e quindi il rilascio di garanzie consortili, nonostante la ridotta collaborazione delle Banche e a volte anche degli stessi soci – e sviluppo di nuove alleanze operative per frazionare il rischio e aumentare la progettualità, come nel caso della collaborazione con Coperfidi Italia: il tutto mantenendo alta l’attenzione verso le richieste territoriali e i possibili progetti di razionalizzazione.

La situazione di crisi economica crescente – che si è riflettuta anche nel bilancio, per la prima volta dopo molti anni chiuso in perdita – non ha portato però a rifugiarsi in una tutela dell’esistente: consapevoli che Solidarfidi svolge la propria azione non solo per i propri soci ma soprattutto per la comunità, i membri del CdA hanno quindi continuato a stringere relazioni con altri soggetti del Terzo Settore, per un confronto costante su possibili soluzioni e opportunità per sostenere la comunità. Una strada che viene suggerita anche a chi entrerà in carica e che comprende varie azioni: l’intensificazione dei rapporti con la cooperazione sociale organizzata e in particolare Federsolidarietà, una maggiore rivendicazione del ruolo di Solidarfidi anche di fronte alle Istituzioni pubbliche e un maggiore rigore nei confronti dei soci che – pur avendo beneficiato dell’attività mutualistica del Consorzio – non hanno adempiuto a tutti gli obblighi statutari e di legge.

A seguire l’elenco dei membri del Consiglio di Amministrazione di Solidarfidi:
  • Presidente: Lorenzo Pilon
  • Amministratore Delegato: Roberto Baldo
Comitato Tecnico
  • Presidente: Armando Mattesco
  • Componenti: Roberto Baldo e Marta Spiezia
Collegio Sindacale
  • Presidente Carlo Saccaro
  • Effettivi: Grazia Galazzo, Dario Lenarduzzi.

Garanzie Solidarfidi

Solidarfidi tramite apposite convenzioni con i principali Istituti di Credito e con alcuni dei maggiori Enti Finanziari impegnati a sostegno delle Organizzazioni Non Profit... Scopri di più »

Solidarfidi – Garanzia fidi per le cooperative sociali: Latest post

Domande Frequenti

Come posso fare per diventare socio? Cliccando sulla sezione documentazione e scaricare l’apposito modulo, oppure seguire tutte le istruzioni contenute nella sezione... Scopri di più »

Solidarfidi – Garanzia fidi per le cooperative sociali: Latest post