A partire dal 16 dicembre 2016 il consorzio ha modificato l'oggetto sociale e la denominazione, che è diventata Finanza Sociale società cooperativa sociale consortile.

Il nuovo recapito è Costabissara (VI), Strada Statale Pasubio 10/G (presso Prisma s.c.s.c.).
Tel: 0444 971791

Presto comunicheremo maggiori dettagli rispetto alle nuove attività del Consorzio, che non sono più relative all'erogazione di garanzie ma al sostegno finanziario e alla capitalizzazione per l'innovazione sociale.

Chi siamo

Solidarfidi è la prima esperienza in Italia di cooperativa consortile di garanzia tra cooperative sociali, Imprese sociali e altri Enti non profit.
È promossa da Federsolidarietà e si pone in maniera innovativa nel panorama finanziario nazionale garantendo un futuro alla solidarietà.

Quando nasce

Il lavoro svolto da un gruppo di 50 cooperative sociali venete e promosso da Federsolidarietà sfocia nella costituzione di Solidarfidi il 18 ottobre 1995.

Perché nasce

Nasce dall’esigenza di creare una struttura in grado di agevolare la concessione di crediti destinati allo sviluppo delle cooperative sociali.
Solidarfidi è stato creato partendo dai principi base della finanza etica, che fa da linea guida a tutte le scelte strategiche e politiche ma anche all’operatività del Consorzio. Naturalmente il tutto si coniuga con le esigenze di efficacia ed efficienza proprie di un consorzio fidi: nel caso specifico le risorse vengono ottimizzate garantendo non solo il massimo rendimento o il massimo interesse dei beneficiari, ma anche la coerenza con gli obiettivi e i valori su cui è costituito Solidarfidi.

Cosa fa

Tramite apposite convenzioni con i principali Istituti di Credito, Solidarfidi garantisce fino al 50% dei finanziamenti concessi ai propri soci. Questo permette di ampliare la capacità di credito degli stessi soci e di ridurre sensibilmente, se non di annullarle, le garanzie rilasciate dagli amministratori.

È inoltre possibile l’applicazione di condizioni bancarie vantaggiose ed il controllo della loro stabilità nel tempo.

Nel corso del 2009 ha permesso la concessione di crediti per 26 milioni di euro, a fronte di garanzie prestate per un valore di 10 milioni di euro.

A chi si rivolge

  • Cooperative Sociali
  • Imprese Sociali
  • Associazioni di Volontariato

Case Histories

Grazie all’impegno ed alle garanzie rilasciate da Solidarfidi, in questi anni è stato possibile realizzare importanti progetti per molte imprese sociali… Scopri di più »

Solidarfidi – Garanzia fidi per le cooperative sociali: Latest post

NEWS

Assemblea dei Soci Solidarfidi 2015

In occasione dell’Assemblea dei Soci 2015, il Presidente di Solidarfidi ha voluto presentare... Continua a leggere »

Accordo per il Credito 2015

Nei primi giorni di aprile 2015 è stato sottoscritto l'Accordo per il Credito 2015, che avrà... Continua a leggere »